Da martedì 17 aprile entrambe le carreggiate del Ponte di Corleone sul lato destro saranno chiuse al traffico
Dopo 16 anni che si era a conoscenza che il “Ponte Corleone “ era “relativamente” sicuro ( cioè “relativamente pericoloso”), finalmente il Comune di Palermo si è svegliato dal suo colpevole immobilismo.
Probabilmente i vari articoli giornalistici, le polemiche politiche e il servizio televisivo su “ Striscia la notizia” hanno fatto comprendere ai nostri “ amministratori” che non potevano far finta di niente. Anche Mobilita Pa ha pubblicato recentemente un articolo dal titolo “LE “GRANDI INCOMPIUTE” DI PALERMO: AL DANNO LA BEFFA” che affrontava anche la paradossale e scandalosa vicenda di Tale Ponte. Tra l’altro anche la Magistratura vorrebbe conoscere come mai a Palermo le “ grandi Opere” stranamente non si riesce a completarle
Con un Ordinanza n.439 del 13/04/18 il Comune deciso un ispezione sullo stato di salute del ponte di Corleone.
Da martedì 17 aprile entrambe le carreggiate sul lato destro saranno chiuse al traffico per consentire l’ispezione che dovrebbe durare al massimo due giorni. Sarà adoperato un macchinario chiamato “by bridge” che servirà ad analizzare l’impalcato. Sarà presente anche il Genio civile.
Questa prima manutenzione del ponte costerà 370 mila euro, prelevati dai fondi dell’ Accordo Quadro sulla manutenzione dei ponti cittadini ( come si vede i soldi, quando si vuole si trovano)..
Ma le novità non si fermano qua.
Con la determina dirigenziale n. 15 del 30 marzo 2018, si stabilisce «l’indizione di gara europea per “affidamento del servizio di revisione della progettazione definitiva esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, misura, contabilità, assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per la costruzione per il “Raddoppio della Circonvallazione di Palermo” relativo al tronco compreso tra via Giafar e via Altofonte, Progetto ex Agensud 32/8/a – Progetto stralcio relativo ai lavori di costruzione dei ponti laterali sul fiume Oreto. CIG: 743304137».
Questo primo bando di revisione del progetto ha un valore di 1,3 milioni, mentre l’intero appalto sarà affidato entro l’anno con un altro bando che avrà un importo di 17 milioni di euro, finanziati dal “ Patto per Palermo”
C’è però un “piccolo” problema.
Nel “ Patto per Palermo” il Comune ha destinato solo 5,3 per il “Raddoppio del Ponte Corleone” . Dove si andranno a prendere i 12 milioni mancanti?